Tendenze di interior design autunno 2024

Donna seduta su un tappeto kilim orientale moderno grigio a rombi e puntini bianchi che legge un libro con una tazza di cappuccino
Home » Mondo tappeti » Tendenze di interior design autunno 2024

Chi ha tempo non aspetti tempo.

Si sa, l’interior design adora i trend setter capaci di anticipare e dettare mode e tendenze. Anche se l’estate è appena cominciata, e il freddo e l’umidità sono un lontano ricordo, la moda e l’arredamento di interni non si sono fermati, e hanno già dettato le linee guida da seguire per avere, la prossima stagione autunno/inverno 2024, tappeti e ambienti all’insegna del design e del lusso.

Stili e colori: tappeti monocromatici, geometrici, floreali o retro?

I tappeti monocromatici si confermano una grande tendenza contemporanea, ancora concentrata sul minimalismo e sulla semplicità. I tappeti per l’autunno 2024, quindi, sono moderni e sono tinta unita, come le collezioni Arazi Collection Monocolor.

I colori tendono a diventare caldi e avvolgenti: tonalità come il marrone, l’arancione, il rosso, il giallo senape e il verde oliva dominano la scena, in un aperto richiamo alla natura che aggiunge calore visivo agli spazi, e realizza ambienti accoglienti e rilassanti anche per i mesi più freddi. Ma per spazi dove coesistono diversi stili o colori, anche i tappeti tinta unita nei toni del grigio, del beige e del nero possono offrire una base neutra, per integrarsi ad accessori colorati o texture diverse.

Per chi invece proprio non riesce a fare a meno di motivi e fantasie, il minimalismo domina anche le decorazioni geometriche e astratte dell’autunno 2024, con richiami al mondo naturale o agli stili vintage e retro. Dai disegni lineari semplici ai pattern più articolati e audaci, un tappeto moderno in stile Vintage, come Arazi Collection Essential Lines, o naturalistico (come le linee Leaves e Flower), ma anche un tappeto decorativo, ispirato alle fantasie e ai motivi dei grandi tappeti classici, si adattano con estrema facilità a vari stili di arredamento.

Tappeti artigianali per texture e materiali naturali

La natura domina i tappeti non solo nelle fantasie. Un altro grande trend dell’autunno 2024, soprattutto per i tappeti di lusso, sono i tappeti artigianali, sinonimo di texture e materiali naturali. Tappeti in cotone, tappeti di juta, tappeti di lana, ma anche tappeti in poliestere riciclato come le collezioni Arazi Collection Siviglia e Toledo: i tappeti ecologici e sostenibili sono sempre più richiesti, e contribuiscono a ridurre l’impatto ecologico dell’interior design, salvaguardando il comfort, l’autenticità e le texture morbide e lussuose dei tappeti, ideali per le stagioni più fredde.

I tappeti artigianali, come quelli di Artorient – L’outlet del tappeto a Milano, non sono quindi solo esteticamente belli. La maestria e l’artigianalità ancora manuale li rende dei pezzi unici, che raccontano una storia centenaria, e consentono inoltre di variare notevolmente in termini di design, colori, materiali e texture, offrendo una vasta gamma di opzioni per rendere unici tutti gli ambienti della casa, dal salotto alle camere da letto.

I tappeti con forme irregolari o asimmetriche guadagnano quindi molta popolarità, aggiungendo un tocco di sorpresa e modernità agli spazi, rendendoli particolarmente adatti per ambienti creativi e contemporanei. Con il servizio Arazi 100% su misura potrai quindi progettare in esclusiva il tuo prossimo tappeto, scegliendo tra disegni, materiali, forme e dimensioni quelle che preferisci in collaborazione con i nostri designer e creativi. Per il tuo prossimo tappeto, quindi, visita lo showroom di Artorient a Milano: tantissime idee e collezioni, per affrontare con stile e classe anche la stagione autunno-inverno 2024!

Ultimi articoli