Nel mondo dell’arredamento d’interni, poche cose hanno il potere di trasformare radicalmente un ambiente come un autentico tappeto antico. Questi tesori tessili, carichi di storia e cultura, vanno ben oltre la loro funzione di “coprire” i pavimenti: sono vere e proprie opere d’arte, che intrecciano tradizioni e design unici, e che raccontano storie millenarie.
Tuttavia, con l’interesse crescente per i tappeti antichi dell’interior design anche per valorizzare gli stili di arredamento più contemporanei, è emerso un mercato di falsi e imitazioni di dubbia provenienza. Per garantire la bellezza autentica dei vostri tappeti antichi, persiani o orientali, è fondamentale quindi affidarsi a rivenditori esperti come Artorient. Tutti i nostri tappeti sono accompagnati da un certificato di autenticità, garantendo ai nostri clienti la provenienza delle migliaia di tappeti nain, bukhara e kilim presenti nel nostro showroom. Oltre a quella dei tappeti Aubusson e Isfahan.
Tappeti Aubusson: un viaggio nel tempo dalla Francia alla Cina
I tappeti Aubusson, celebri per la bellezza senza tempo, sono tra i tappeti europei più ricercati e ammirati al mondo. La loro storia affonda le proprie radici nella Francia del XVII secolo, dove nella città di Aubusson si stanziò un gruppo di tessitori fiamminghi d’arazzi, attratti dalla disponibilità di lana di pecora e dagli scenari mozzafiato. Nella regione di Limousin fu quindi fondata una delle più prestigiose scuole di tessitura a mano in Europa, dando origine a una tradizione che per secoli fu sinonimo di lusso e raffinatezza.
L’influenza di questi tappeti fu tale da incidere sulle produzioni di tutto il mondo, persino quelle cinesi, che dal XIX secolo diventarono maestri d’eccellenza nella produzione di questi tappeti. La tessitura dei tappeti Aubusson si spostò quindi rapidamente in Cina, ma gli artisti cinesi non si limitarono solo a imitare gli stili europei. Le manifatture di tappeti cinesi reinterpretarono gli elementi decorativi tradizionali, spesso decorazioni floreali intrecciate molto intricate, scene mitologiche, le aree boschive realizzate tramite la tessitura “point plant”, secondo lo stile, il design e i colori tipici dei tappeti orientali, dal “giallo dell’imperatore” (giallo-oro), il blu, il rosso e il verde.
Tappeti persiani Isfahan: tesori di eleganza e maestria artigianale
Tra le opere d’arte tessile più preziose al mondo, i tappeti Isfahan sono un simbolo di eleganza, raffinatezza e di una tradizione tessile che abbraccia secoli di storia. La manifattura tessile in questa città nel cuore dell’Iran ha origine nel XVI secolo, sotto la dinastia Safavide, e si affermò ben presto per la sua finezza e la precisione dei dettagli decorativi. Non solo, ma l’uso di seta pregiata per realizzare i dettagli estremamente minuti permetteva di creare tappeti molto sottili e dalla lucentezza straordinaria. La precisione artigianale della manifattura di corte era tale da usare in alcuni casi nell’annodatura persino filati in oro e argento per la creazione del tipico medaglione centrale, talvolta ripetuto, o dei naturalistici disegni floreali a tralci arabescati, uccelli, palmette e rosette, orchestrati talvolta a realizzare giardini in miniatura o persino scene di corte.
Una precisione artigianale che li rese ben presto tappeti di lusso, e così sono rimasti, altamente desiderati da collezionisti e appassionati di tutto il mondo. Ancora oggi, la loro versatilità li rende adatti a una vasta gamma di ambienti più o meno formali e contemporanei, che sono in grado di rendere unici con un solo colpo d’occhio.
Dall’oriente all’occidente, dalla Francia alla Persia, fino alla Cina: quale che sia il tappeto ideale per i tuoi spazi domestici, salotti, soggiorni e camere, o commerciali come ingressi e hall, nei tappeti antichi, persiani e orientali di Artorient a Milano si incrociano le storie e le tradizioni più antiche e affascinanti. Nella vasta selezione di tappeti presenti nello showroom di Milano, puoi trovare infatti pezzi unici e collezioni incredibili a prezzi competitivi e ulteriormente scontati: siamo Artorient, l’outlet del tappeto a Milano, per portare anche in Lombardia questi pezzi d’arte unici e affascinanti.