Tappeti di juta: stile e sostenibilità sotto i piedi

Fibre per esempio colore tappeti Arazi 100% su misura
Home » Mondo tappeti » Tappeti di juta: stile e sostenibilità sotto i piedi

Nella ricerca moderna di arredi capaci di coniugare sostenibilità e tendenze di design, i tappeti di juta annodati a mano sono emersi negli ultimi anni come una soluzione senza compromessi. La juta, infatti, deriva dalle piante di corchorus, coltivate in genere senza l’uso di pesticidi o fertilizzanti chimici. La fibra naturale che si ottiene, biodegradabile, richiede meno energia, per essere lavorata rispetto ai tessuti sintetici, il che rende i tappeti di juta una scelta ecologica e dal minor impatto ambientale, che per sua natura offre una combinazione unica di robustezza, estetica e sostenibilità

I tappeti di juta si caratterizzano poi uno stile unico e inconfondibile grazie alla trama ruvida, capace di aggiungere un interessante tocco tattile a qualsiasi ambiente, e di donare a salotti, camere da pranzo e da letto un tocco di calore e naturalezza rustici

Le caratteristiche dei tappeti di juta

Oltre al richiamo alla rusticità dato dai colori naturali (dal marrone chiaro all’oro, che possono però essere tinti con una certa flessibilità) e dall’aspetto ruvido, i tappeti di juta sono anche particolarmente resistenti e durevoli. Questo li rende particolarmente adatti ad aree di passaggio molto trafficate della casa, come ingressi e soggiorni, cui conferiscono uno stile caldo e bohémien anche nel caso di arredamenti moderni e minimalisti, o al contrario classici e tradizionali.

Tanto più che non richiedono una manutenzione eccessiva, sono resistenti alle macchie e alla sporcizia. Basta non disporli in zone eccessivamente umide, e fare attenzione alla pulizia con l’aspirapolvere, rivolgendosi annualmente a centri professionali e specializzati come Artorient per il loro lavaggio, così da mantenere intatta nel tempo la bellezza del tuo tappeto di juta.

Come scegliere il tappeto di juta perfetto per il tuo arredamento

La scelta del tappeto di juta ideale dipende come sempre da diversi fattori: dimensioni, design, l’ambiente in cui verrà posizionato, tutto parte dalle proporzioni dello spazio e l’effetto desiderato. Anche nel caso di un tappeto di juta, infatti, se troppo piccolo potrebbe risultare insignificante, mentre uno troppo grande potrebbe dominare l’ambiente.

Restano validi i suggerimenti generali: far sporgere i tappeti di juta per due terzi dai mobili, assicurandosi che non intralcino l’apertura di eventuali porte e vetrinette, e seguire i consigli Artorient per creare simmetria speculare, radiale o di traslazione attraverso la disposizione di uno o più tappeti, in relazione agli altri arredi già presenti nelle stanze.

Per il resto, inserire un tappeto di juta nell’arredamento è piuttosto facile. Possono trovare posto sotto un tavolo da pranzo, per creare una zona distinta soprattutto negli open space, e proteggere il pavimento dai graffi derivanti dallo spostamento delle sedie. In camera da letto, il tappeto di juta può diventare uno scendiletto che isoli termicamente i pavimenti in estate e in inverno. In ingresso o in corridoio, il tappeto di juta può invece accogliere gli ospiti, evitando l’accumulo di sporco e proteggendo i pavimenti delicati come i parquet in legno naturale dall’usura, o accompagnarli fino in salotto, dove crea un’area conversazione calda e confortevole quando disposto sotto un divano o una poltrona. 

Un tappeto di juta si integra quindi perfettamente con una varietà di stili e design, dai look boho e rilassati, in presenza di mobili in legno grezzo, tessuti morbidi per cuscini e tende o altri elementi decorativi in fibra naturale. Ma anche stili vintage dal gusto retrò, se l’arredamento prevede  lampade, stampe, colori optical e psichedelici dagli anni ’50, ’70 o ‘80 . In salotti o soggiorni più marcatamente moderni e minimalisti, invece, il tappeto di juta esalta per contrasto mobili in metallo, ferro battuto o vetro, o elementi più naturali in legno verniciato, e oggetti decorativi dal design essenziale.

I tappeti di juta realizzati a mano rappresentano quindi non solo una scelta ecologica e funzionale. Sono anche una scelta di stile e design per l’arredamento dei tuoi spazi, una soluzione versatile e sostenibile per chi cerca un arredamento unico, di carattere, e rispettoso dell’ambiente. Che tu stia progettando un ambiente rustico, boho, minimalista o ecologico, negli oltre 3mila metri quadri dello showroom di Artorient a Milano troverai il tappeto moderno più adatto per trasformare il tuo spazio con un tocco di naturalezza e calore

Ultimi articoli