I tappeti, classici o moderni, antichi o contemporanei, sono dei capolavori tessili con una storia unica da raccontare. Ogni nodo e ogni motivo decorativo è frutto di una maestria artigianale che si tramanda da generazioni, e un tappeto di eccellente fattura come quelli di Artorient dura nel tempo e si trasforma in un’eredità di famiglia, capace di legare tra loro bisnonni e nipoti, genitori e figli, generazioni lontanissime tra loro.
Capita, però, che un’erronea manutenzione, e l’uso di strategie di lavaggio errate, soprattutto quando non ci si rivolge a centri specializzati per la pulizia del tappeto, rovinino anche i tappeti più duraturi. Per riportarli al loro splendore originale, esistono interventi specifici di restauro e riparazione, effettuati da artigiani specializzati che lavorano con le stesse tecniche usate per la realizzazione del vostro tappeto.
Usura e cattiva manutenzione: i nemici del tuo tappeto
Indipendentemente dal tappeto antico o moderno, i suoi “nemici” sono sostanzialmente due: l’usura e la cattiva manutenzione.
Tra le parti più esposte all’usura vi sono bordi e frange, sezioni libere di muoversi dove il calpestio costante può indebolire queste zone, causando sfilacciamenti e rotture. Ma anche il vello può usurarsi nelle aree ad alto traffico, lasciando zone più rade, dove i disegni e i motivi decorativi risultano meno uniformi. E l’usura, alla lunga, può portare buchi e strappi nelle aree consumate.
Ma non solo nessuna manutenzione può danneggiare il vostro tappeto: anche una cattiva manutenzione, tra tutti i lavaggi non corretti e gli interventi di pulizia troppo aggressivi, possono rovinare un tappeto. I danni principali di una cattiva manutenzione sono, oltre allo scioglimento delle frange e agli strappi causati da una rottura delle fibre (che spesso marciscono per il ristagno dell’acqua, o si spezzano a causa di una pulizia troppo intensa con battitappeto e aspirapolvere) anche scolorimento e deformazioni, con lo sviluppo di pieghe e ondulazioni.
Interventi di restauro: come riparare i tappeti
Il restauro, ancor più del lavaggio, deve essere svolto solo da personale qualificato. Solo i professionisti, infatti, saranno in grado di analizzare la struttura del tappeto, verificando tecnica di filatura, tipo di nodo e qualità dei materiali, per scegliere l’intervento (conservativo o ricostruttivo) più adeguato.
Rifacimento di bordi e frange
Bordi e frange devono essere ricostruiti utilizzando solo fili di alta qualità, rispettando la geometria e le decorazioni originali. Solo in questo modo, la ri-frangiatura sarà davvero resistente all’usura del tempo, assicurandovi un intervento preciso, che preservi le decorazioni e il valore originale del tappeto.
Sono possibili diversi interventi, a seconda che vi sia stata la rottura del fermo frangia, il filo a chiusura del tappeto che evita lo scioglimento dei nodi del vello, e quindi un danneggiamento anche dei decori della fascia secondaria. Generalmente, si procede allo scioglimento dei nodi rovinati, per sostituire i fili danneggiati, e riannodare di nuovo i bordi, seguendo sempre le tecniche tramandate in secoli di tradizione.
Reinserimento del vello e riparazione di strappi e buchi
Le parti danneggiate o usurate del vello vengono reintegrate con la lana o gli altri materiali che in origine componevano il tappeto, ridonando pienezza al disegno, e migliorandone la resistenza. Anche la trama e l’ordito possono essere ricostruiti, rispettando con precisione i motivi decorativi tradizionali.
Queste operazioni richiedono una notevole esperienza artigianale, e l’attenzione ai giusti dettagli, per assicurare riparazioni invisibili, che ricostruiscono in modo accurato trama e ordito, per preservare il design e il valore del tappeto con le tecniche di tessitura originali.
Colorazione e tiratura contro i danni da lavaggio
Anche per i danni da lavaggio esistono interventi specifici. Per i tappeti scoloriti, è possibile utilizzare specifiche tinture completamente naturali che ravvivano i colori senza alterare l’armonia cromatica del tappeto. E in caso di deformazioni, ondulazioni e pieghe, un intervento delicato, preciso e di competenza, la cosiddetta “tiratura raddrizzante”, può eliminare o attenuare in parte le deformazioni, per restituire al tappeto una superficie piana e uniforme.
Si tratta comunque, in tutti i casi, di riparazioni che richiedono competenze specifiche e una conoscenza approfondita delle tecniche tradizionali. Affidarsi a professionisti esperti come quelli di Artorient per il restauro dei tappeti è l’unico modo per assicurarsi un risultato di alta qualità, che preservi il valore storico e artistico del tappeto.
Per il restauro dei tappeti a Milano, puoi quindi contattare Artorient, e ottenere interventi di restauro e riparazione accurati e rispettosi delle caratteristiche dei tuoi capolavori tessili, siano essi antichi e classici, o moderni, anche persiani e orientali, così da mantenere (e ripristinare) il loro splendore originale.