Restauro dei tappeti: l’arte di riparare frange e bordi

mani che restaurano il bordo di un tappeto
Home » Mondo tappeti » Restauro dei tappeti: l’arte di riparare frange e bordi

I tappeti sono complementi d’arredo pensati per accompagnare lo stile della nostra casa, dei nostri salotti o corridoi negli anni. La loro bellezza e il loro fascino senza tempo, infatti, resistono spesso al passare dei secoli, soprattutto se si tratta di tappeti di altissima qualità e realizzati a mano come quelli di Artorient a Milano.

Lo stesso, però, non si può sempre dire di frange e bordi. Queste sezioni terminali sono le più delicate e soggette a usura, soprattutto a causa di una cattiva cura e manutenzione del tappeto. Errate tecniche di pulizia e di lavaggio sono infatti le prime cause della rottura: la soluzione, per preservare l’integrità e il valore di questi capolavori tessili, è affidarsi alle tecniche dei professionisti del restauro conservativo e della riparazione integrativa.

Come sono realizzate le frange e i bordi

Frange e bordi non sono solo dettagli estetici di un tappeto, ma anche elementi strutturali fondamentali. Le frange sono le estremità dei fili di ordito che sporgono dai lati corti del tappeto, e vengono annodati o intrecciati per evitare che si sfilacci. La loro funzione, dunque, va oltre quella di semplice decorazione, per proteggere anche ordito e trama. I bordi, invece, presenti generalmente sui lati lunghi, sono composti da un bordino o una cucitura di rifinitura, che rafforzano i margini, e preservano il tappeto da una rapida usura sui lati più esposti.

Nonostante la loro importanza, le testate (le parti terminali del tappeto) sono quindi una sezione piuttosto delicata, soggetta per natura ai danni causati dal calpestio costante, e da una pulizia aggressiva e non specializzata, che minaccia di sciogliere i nodi e far marcire i fili e le fibre.

Tecniche di restauro per frange e bordi

Il restauro delle frange e dei bordi richiede competenza e precisione. Le frange danneggiate devono essere tagliate e rifinite, e nei casi più gravi, sostituite attraverso l’inserimento di nuove frange, che devono a loro volta essere annodate a mano seguendo le tecniche tradizionali originali per ogni tipo di tappeto (kilim, kazak, nain, ma anche tappeti moderni e contemporanei, solo per citarne alcuni). Se al contrario le frange sono solo sfilacciate, possono essere rafforzate con nodi aggiuntivi, o intrecci per aumentarne la resistenza.

Anche i bordi usurati possono essere rinforzati con nuovi fili cuciti a mano, che devono però a loro volta seguire il disegno originale del tappeto. Se le cuciture sui bordi sono invece troppo compromesse, devono essere ricreate usando gli stessi materiali originali, per assicurarsi di mantenerne design, autenticità e valore.

Il restauro di frange e bordi di un tappeto è quindi un’operazione delicata che richiede competenze specifiche, e un particolare occhio per i dettagli. Affidarsi a professionisti del restauro e della riparazione come Artorient a Milano garantisce quindi non solo la riparazione dei danni visibili, ma anche la preservazione della struttura, e un lavoro accurato e rispettoso delle tecniche originali che prolunga la vita del tappeto, mantenendo intatta la sua bellezza e il suo valore nel tempo.

Contattaci per maggiori informazioni sul servizio Artorient di restauro e riparazione di bordi e frange a Milano e provincia, e previeni i danni causati da una cattiva pulizia approfittando del nostro servizio di lavaggio professionale ad acqua a mano.

Ultimi articoli