Un tappeto è più di un elemento decorativo. I tappeti, classici o moderni, rappresentano un complemento d’arredo che dona carattere e stile alla casa. Per questo motivo è importante preservarne la bellezza e la durata nel tempo, conoscendo le corrette modalità di pulizia e manutenzione.
Come lavare un tappeto senza danneggiarlo? Molti metodi di lavaggio, se non eseguiti correttamente, possono compromettere le fibre, sbiadire i colori o alterare la struttura del tappeto. Non solo dei tappeti antichi, orientali o persiani, ma anche dei tappeti contemporanei, realizzati con i materiali più moderni.
La soluzione ideale è il lavaggio a mano e ad acqua, un metodo che unisce delicatezza ed efficacia, garantendo risultati eccellenti senza rischi. Ma solo se eseguito da personale specializzato ed altamente qualificato.
I vantaggi del lavaggio ad acqua
Il lavaggio professionale e specializzato di Artorient a Milano prevede particolari tecniche di lavaggio ad acqua dei tappeti. Questa particolare tipologia di trattamento offre una serie di benefici che altri metodi (tra tutti il lavaggio a secco) non possono garantire.
- Pulizia profonda: l’acqua penetra nelle fibre, sciogliendo lo sporco incrostato e rimuovendo ogni impurità che si sia accumulata nel corso dei mesi.
- Maggiore igiene: acari, batteri e allergeni vengono eliminati in modo efficace, rendendo il tappeto non solo più pulito, ma anche più sicuro e sanificato per chi soffre di allergie.
- Ravviva i colori: grazie all’acqua, i colori del tappeto tornano ad essere brillanti e luminosi. Altri metodi di pulizia, come il lavaggio a secco, potrebbero infatti impiegare prodotti troppo aggressivi, che rischiano di far sbiadire le tonalità naturali.
- Rispetto per l’ambiente: il lavaggio ad acqua rappresenta non da ultimo una scelta ecologica e sostenibile.
I vantaggi del lavaggio a mano
Il lavaggio professionale di Artorient, tuttavia, non si limita al solo utilizzo dell’acqua. La pulizia è infatti eseguita completamente a mano, la scelta migliore per chi desidera mantenere il tappeto sempre bello e in perfette condizioni.
Il lavaggio a mano consente infatti di preservare la struttura unica e rispettare la delicatezza delle fibre pregiate o delle particolari annodature di ogni singolo tappeto.
Il lavaggio a mano permette quindi di trattare ogni tappeto con la massima cura, evitando stress e danni che potrebbero compromettere la sua integrità. Permette infatti di monitorare ogni fase del trattamento, dalla temperatura dell’acqua ai prodotti impiegati, assicurando un intervento su misura, per la massima efficacia nella rimozione di macchie, polvere, batteri e acari, senza l’uso di sostanze chimiche aggressive.
Due vantaggi che il lavaggio effettuato con macchinari industriali non può eguagliare. I prodotti standardizzati e le temperature elevate impiegati dai macchinari non tengono infatti conto delle caratteristiche specifiche di ogni tappeto, e possono quindi compromettere struttura e colori.
Artorient: il riferimento per il lavaggio professionale dei tappeti a Milano
Artorient non è solo l’outlet del tappeto a Milano: siamo anche il centro di riferimento per tutte le attività e i servizi che riguardano il mondo del tappeto.
La nostra esperienza nel lavaggio a mano e ad acqua ci consente di offrire un servizio altamente specializzato e su misura. Ogni tappeto viene infatti trattato con strumenti e detergenti specifici, scelti in base alle caratteristiche e alle macchie da rimuovere, per garantire un risultato ottimale che non comprometta fibre e colori.
Affida il tuo tappeto a mani esperte: rivolgerti ai professionisti qualificati di Artorient per il lavaggio tappeti a Milano a mano e ad acqua rappresenta la scelta migliore per un risultato impeccabile, garantendo pulizia, igiene e rispetto delle fibre.