La casa è il rifugio per eccellenza, lo spazio in cui ci sentiamo protetti e circondati da bellezza e armonia. I tappeti ne sono l’abito più raffinato, dettagli che impreziosiscono gli ambienti e li rendono unici. Tuttavia, spesso vengono erroneamente associati all’accumulo di polvere e allergeni, fattori che possono compromettere la qualità dell’aria domestica.
In verità, con la corretta manutenzione potete godervi appieno la bellezza e il fascino dei vostri tappeti: il lavaggio professionale a mano e ad acqua di Artorient a Milano non è solo un trattamento di bellezza per il tappeto, ma un vero e proprio toccasana anche per la casa e chi la abita.
Il lavaggio professionale a mano ad acqua: il principale alleato del tuo tappeto e della tua salute
I tappeti, con la loro struttura fibrosa, possono trattenere polvere e umidità, ideali per la proliferazione degli acari, i microrganismi che causano talvolta allergie e problemi respiratori.
Seppur utile, una semplice aspirazione non è sufficiente a eliminare questi agenti invisibili. Solo un lavaggio professionale eseguito con tecniche tradizionali e detergenti specifici può garantire una pulizia profonda, nel pieno rispetto delle fibre e dei colori. Effettuato con cadenza annuale, questo trattamento non solo elimina ogni impurità, ma prolunga la vita del tappeto, preservandone la bellezza originaria.
Il lavaggio professionale è infatti un processo attento e curato, suddiviso in diverse fasi per assicurare non solo l’efficacia dei trattamenti, ma anche una perfetta cura dei tappeti. Permette infatti di eliminare completamente acari, polveri e allergeni e al contempo di aumentare durata e bellezza del tappeto, permettendo ai professionisti di individuare anche possibili interventi di riparazione o restauro prima che strappi o buchi diventino irreparabili.
- Analisi del tappeto. Ogni esemplare è unico: materiali, annodatura e colori non solo dei tappeti antichi, orientali o persiani, ma anche dei tappeti moderni e contemporanei di design richiedono trattamenti personalizzati per preservare il valore e la struttura di ogni singolo complemento d’arredo.
- Aspirazione profonda. Questa fase prevede una prima rimozione della polvere superficiale e grossolana, attraverso strumenti specifici che preservano i nodi e le parti più delicate dei tappeti come i bordi, le nappe o i punti più consumati.
- Lavaggio con prodotti specifici, nello specifico detergenti delicati, ma altamente efficaci, formulati per eliminare acari e batteri senza alterare le fibre e i colori.
- Risciacquo accurato per eliminare qualsiasi residuo chimico e garantire una pulizia profonda.
- Asciugatura controllata. Un tappeto umido è terreno fertile per muffe e batteri, che possono far marcire le fibre del tappeto: per questo motivo, l’asciugatura avviene in ambienti ventilati e con sistemi che garantiscono un’asciugatura uniforme.
Artorient: la tua scelta per un ambiente più sano a Milano
Affidarsi a professionisti specializzati significa garantire al proprio tappeto un trattamento sicuro ed efficace, nel pieno rispetto dei materiali e della salute della tua famiglia. Solo dei professionisti esperti delle tradizionali tecniche di annodatura, oltre che di lavaggio, possono garantire il pieno rispetto delle specificità dei tappeti, e la cura dei loro materiali e decorazioni.
Artorient a Milano è il punto di riferimento per il mondo del tappeto. Il nostro servizio di lavaggio tappeti a Milano ti assicura una pulizia profonda senza l’uso di sostanze nocive. Con anni di esperienza nel settore, ci prendiamo cura di ogni tappeto con la massima attenzione, offrendoti un servizio su misura per ogni esigenza.
Un ambiente sano inizia dalla cura dei dettagli: scegli la professionalità di Artorient e prenota ora il tuo lavaggio professionale a Milano.