Abbinare tappeti e tende: consigli per un arredamento elegante e raffinato

donna in salotto con tappeto e tende abbinati: i consigli di Artorient
Home » Mondo tappeti » Abbinare tappeti e tende: consigli per un arredamento elegante e raffinato

Abbinare tappeti e tende trasforma completamente l’atmosfera di una stanza. Questi complementi d’arredo non solo aggiungono comfort e calore, ma donano anche stile ed equilibrio tra estetica e funzionalità.

Ci sono alcune regole d’oro e consigli pratici per ottenere un risultato accattivante, con una parola chiave: armonia.

Colori e fantasie

L’armonia dei colori è cruciale nell’abbinare tappeti e tende. Puoi quindi optare per un look monocromatico, con tappeti e tende in sfumature diverse dello stesso colore, ma è possibile anche abbinare tende in tonalità neutre come il beige o il grigio, a tappeti in colori o fantasie complementari, per un contrasto elegante e vivace.

L’importante è che gli abbinamenti di colore siano studiati per creare un ambiente armonioso: partire da una palette di colori che si armonizzano tra loro (anche a contrasto) è il modo migliore per aggiungere dinamismo e interesse visivo al tuo arredamento. Delle tende blu scuro, pertanto, possono essere abbinate a un tappeto arancione bruciato se nel salotto o nella stanza da letto ci sono altri elementi neutri (un arredamento semplice e minimalista, per esempio) in grado di bilanciare lo spazio.

Lo stesso ragionamento vale per abbinare un mix di fantasie: assicurati che queste abbiano un elemento comune, come il colore o il tema, e abbina così un tappeto con un motivo geometrico a tende con una fantasia floreale, a patto che i colori siano in armonia!

Materiali e tessuti

La scelta dei materiali è un altro fattore chiave per un abbinamento raffinato e ordinato, poiché possono influenzare l’aspetto e la percezione dell’intero ambiente.

I tessuti naturali come cotone, lana e seta offrono una sensazione di eleganza e raffinatezza: i tappeti in lana, per esempio, conferiscono alle stanze un aspetto lussuoso, e sono ideali per ambienti che richiedono comfort e calore. Di contro, alcuni materiali naturali (come il lino per le tende) potrebbero richiedere più manutenzione, a causa di quelle trame delicate che sono però il segreto per un look leggero e arioso.

Quando abbini tappeti e tende, quindi, cerca di mantenere una coerenza nei materiali, per creare un look uniforme e bilanciato. Ma accertati anche che siano funzionali all’uso della stanza.

Stili di arredamento

Ogni stile di arredamento ha le sue regole e linee guida per l’abbinamento di tappeti e tende. Che tu preferisca un look classico, moderno, rustico o industriale, ci sono modi per far sì che questi due elementi cooperino in armonia.

Stile classico

In un arredamento classico, l’eleganza e la raffinatezza sono fondamentali. Opta per tappeti e tende con dettagli ricchi e tessuti lussuosi, come i tappeti classici, orientali e persiani nain, kilim e kazak, o i tappeti decorativi, dai materiali moderni, ma tecniche e decorazioni ancora tradizionali.

Colori come il bordeaux, il blu scuro e il verde bosco funzionano bene in un contesto classico, specialmente se abbinati a materiali come la lana, la seta e il velluto.

Stile moderno (e industriale)

Per uno stile moderno, semplicità e linee pulite sono la chiave. Scegli tappeti e tende in colori neutri come il bianco, il grigio e il nero, e opta per materiali come il cotone e la juta. Le fantasie geometriche e astratte, come quelli della collezione Essential Lines, possono aggiungere un tocco di modernità senza appesantire l’ambiente, anche nel caso degli stili d’arredo con maggiore carattere, come quelli industriali.

Ma per un salotto moderno, si può giocare con stili differenti: l’ampia varietà di colori, decorazioni e fantasie consente ai tappeti in stile orientale e persiano di armonizzarsi perfettamente anche in salotti, sale da pranzo e camere dallo stile moderno e minimalista.

Stile rustico

Il segreto, in un arredamento rustico, consiste nel selezionare materiali naturali e colori terrosi. Ideali sono quindi i tappeti in iuta e lana, abbinati a tende di lino o cotone con motivi semplici. I colori naturali dei tappeti classici, o i tappeti contemporanei monocromatici come le collezioni Arazi Monocolor in marrone, verde oliva e beige contribuiscono quindi a creare un’atmosfera calda e accogliente.

Con i consigli di arredamento Artorient, abbinare tappeti e tende per creare un ambiente armonioso diventa estremamente facile. Visita lo showroom a Milano, per scegliere il tuo prossimo tappeto classico, moderno o decorativo, e approfitta dei suggerimenti dei nostri esperti per arredare la tua casa con classe e design!

Ultimi articoli