Nel cuore di Milano, un santuario di bellezza attende gli amanti dell’arte tessile e dei tappeti d’eccellenza. Nello showroom Artorient a Milano, tra tappeti classici, orientali e contemporanei, si possono trovare infatti delle piccole rarità che fondono la storia e la tradizione degli antichi tappeti persiani, al design e alla modernità dei tappeti contemporanei.
Vogliamo presentarvene alcune in questo articolo, esplorando le radici millenarie dei tappeti Mud, e lo spirito innovativo della linea Essential Lines di Arazi Collection.
Tappeti Mud: tesori dal medio oriente
Nella vasta produzione di tappeti orientali, spiccano per maestria e bellezza i tappeti Mud, autentiche meraviglie del Medio Oriente. I tappeti persiani Mud traggono il loro nome dalla città di Mashhad, nel nord-est dell’Iran, dove ancora oggi viene realizzata una parte significativa di queste straordinarie creazioni. La storia ricca di spiritualità della città influenza notevolmente il design dei tappeti Mud: intrecciati tra i motivi geometrici e floreali si possono infatti trovare versetti del corano, e scritte in caratteri arabi.
La qualità artigianale dei tappeti persiani Mud è straordinaria: i fitti nodi asimmetrici di lana conferiscono al tappeto resistenza e durata, mentre la seta aggiunta ad alcuni modelli dona una lussuosa lucentezza. Il colore di sfondo dei tappeti è spesso il beige, su cui risaltano il blu scuro e il rosso del medaglione centrale e delle decorazioni floreali dei motivi Mir-i-bota ed herati, degli alberi, i cervi e gli uccelli, talvolta organizzati in una serie di quadrati ripetuti.
Dalle radici all’innovazione: le collezioni contemporanee di Arazi Collection
Ma oltre ai tappeti antichi, classici e orientali, nello showroom Artorient a Milano vale la pena esplorare anche le collezioni moderne della linea Arazi. I tappeti dell’Arazi Collection possono essere completamente personalizzati nelle forme, nei filati, nei colori e nei disegni, oppure potete scegliere uno dei progetti dei nostri architetti, designer e stilisti. Realizzati in materie prime naturali e pregiate come la seta di bamboo, il cotone e la lana, tutti i tappeti sono annodati a mano in Nepal secondo metodi tradizionali, e senza l’impiego di manodopera minorile.
Dalla collaborazione con l’architetto Raffaella Procaccia e Arazi Collection, per esempio, è nata Essential Lines. Ispirati dalle contaminazioni con l’arte contemporanea e la fotografia, i tappeti della collezione Essential Lines si caratterizzano per i tagli visuali e le suggestioni anni 40’ e 50’ del disegno geometrico. I colori più attuali, dall’oro, al nero, al beige, fino al rosso e il blu, studiati per venire incontro alle ultime tendenze di stile, regalano tappeti freschi dal gusto vintage e retrò.
Indipendentemente dallo stile della vostra casa, dunque, da Artorient troverete sempre il tappeto ideale. Che cerchiate un tappeto classico, antico, orientale o persiano, o moderno, di design e contemporaneo, prenotando una visita nello showroom di Artorient potrete lasciarvi ispirare dalle nostre collezioni, e trovare il vostro prossimo tappeto. A prezzi più che accessibili: siamo l’unico outlet del tappeto a Milano, per portare bellezza, design e un pizzico di oriente nelle case di ogni stile e tendenza.