I tappeti sono tra gli elementi d’arredo più apprezzati per rendere uniche le case di qualunque stile, dai più classici ai più moderni. La loro bellezza e durata dipendono in gran parte dai materiali impiegati (come lana, cotone, e iuta), ma anche dalle tecniche di realizzazione, con differenze tra tappeti annodati a mano, taftati a mano e realizzati a macchina.
Tappeti annodati a mano (hand knotted)
L’annodatura dei tappeti a mano è una delle tecniche più antiche e prestigiose: per questo i principali Paesi annodatori sono tutt’ora Iran, India e Turchia, dove quest’arte è radicata nella tradizione culturale. Il processo richiede abilità artigianali straordinarie e lunghissimi tempi di realizzazione, che garantiscono tuttavia tessuti unici, incredibilmente resistente e ricchi di dettagli. Il valore di un tappeto annodato a mano è infatti determinato principalmente dal numero di nodi per metro quadrato (asimmetrici, tipici dei tappeti persiani, o asimmetrici, caratteristici invece dei tappeti turchi): più nodi ci sono, più complesso e pregiato è il tappeto.
Così, tappeti più semplici, naïf e con pochi dettagli decorativi perlopiù astratti e geometrici come i tappeti persiani Gabbeh hanno un numero di nodi che va da 40 mila a 170 mila per metro quadrato (un’eredità della tradizione nomade della loro realizzazione), mentre tappeti come i persiani Kerman (o Kirman), con medaglioni centrali, decorazioni floreali e dettagli intricati possono arrivare fino ai 380 mila nodi per metro quadro.
Anche i materiali utilizzati per i tappeti annodati a mano, tuttavia, sono di altissima qualità, e includono lana e fibre vegetali, con l’aggiunta, a volte, di seta per un tocco di lusso, proprio per la natura esclusiva di questi pezzi unici. È l’artigianalità, infatti, che assicura che ogni tappeto sia unico, così come il suo valore artistico, grazie allo stile inimitabile del maestro che lo realizza.
E non si tratta solo di tappeti classici: si trovano tappeti annodati a mano per ogni stile o arredo, con modelli secondo il tradizionale stile persiano od orientale, ma anche design astratti o contemporanei, che possono essere realizzati su misura.
Tappeti taftati a mano (hand tufted)
Anche i tappeti taftati a mano hanno origini molto antiche: per realizzare questi capolavori, i fili che costituiscono la trama del tappeto vengono fissati su un tessuto (il vello) precedentemente steso su un telaio verticale. A seconda del fissaggio, dunque, si distingue tra tappeti taftati a mano (hand tufted), pezzi unici quanto lo stile e l’abilità del maestro che li crea attraverso un apposito ago, o tappeti taftati a macchina, con una pistola che velocizza i tempi di realizzazione.
Anche i tappeti taftati a mano sono molto resistenti all’usura e alla deformazione: le loro fibre sono ben strette e fissate alla tela sottostante, mantenendo così la propria forma anche dopo anni di utilizzo. Sono inoltre più veloci da realizzare, e grazie alla loro densità e spessore, sono in grado di isolare termicamente e acusticamente l’ambiente in cui vengono posati, rivelandosi ideali per camere da letto e soggiorni o salotti, in cui creare un’atmosfera intima e accogliente attraverso design variegati sia in stile classico che moderno.
Tappeti realizzati a macchina
I tappeti realizzati a macchina sono una soluzione più economica, ma meno pregiata rispetto alle versioni fatte a mano. La produzione avviene attraverso macchinari automatici che tessono il tappeto utilizzando principalmente fibre sintetiche, come il polipropilene o il nylon, quindi non offrono la stessa durabilità e il fascino artigianale delle versioni fatte a mano.
Per questo motivo, nel nostro showroom Artorient a Milano abbiamo solo tappeti realizzati esclusivamente a mano con tecniche tradizionali. I nostri tappeti sono pezzi unici taftati, annodati o tessuti a mano, per garantire la qualità e l’attenzione ai dettagli che solo la maestria artigiana può garantire, rendendo ogni pezzo un’opera d’arte.
Per i vostri tappeti in stile classico, decorativi o contemporanei, visitate dunque lo showroom Artorient a Milano: troverete migliaia di tappeti in pronta consegna, e tantissimi consigli utili da parte dei nostri esperti di arredamento e interior design, per trovare tra tutti i modelli quelli più adatti ai vostri ambienti e al vostro stile. E a novembre, potrete approfittare degli incredibili sconti per il Black Friday!