Artorient, l’unico outlet del tappeto non solo a Milano, ma in tutta la Lombardia, ha una delle più vaste collezioni tra i negozi di tappeti: ce ne sono oltre 25 mila solo nello showroom di Milano. Dai tappeti moderni, tinta unita, astratti o etnici, fino ai tappeti antichi, negli oltre 3mila metri quadri di esposizione, e nel catalogo Artorient, si nascondono alcune piccole chicche, tappeti unici come le storie dietro le loro trame.
Tappeti Shirvan dalle antiche dominazioni persiane del Caucaso
Tra le più antiche manifatture dei tappeti caucasici (indicativamente, realizzati prima del 1925), i più famosi sono probabilmente i tappeti Kazak, i tappeti di piccole dimensioni prodotti dai cosacchi che risiedevano nelle regioni tra il Volga e l’Aras. Ma un’altra, pregiatissima produzione sono i tappeti Shirvan, che prendono il nome dalla regione del Caucaso centro-orientale nota, nell’Ottocento, per la bellezza dei velli e le decorazioni caratteristiche.
Esistono varie tradizioni e manifatture di tappeti antichi, dunque, riunite sotto il nome di Shirvan, e legate ai villaggi dell’area, come i tappeti Shirvan Prepedil, o alle caratteristiche, come i tappeti Shirvan Chi Chi, dalle dimensioni piccole. Le caratteristiche comuni di questi antichi tappeti sono: l’essere annodati principalmente sul telaio orizzontale con nodo turco Ghiordes, e un ordito in lana naturale bianca e marrone di altissima qualità, con il vello rasato a pochi millimetri dal nodo.
L’iconografia varia a seconda del villaggio o della città di annodatura, ma ci sono delle costanti, che permettono di distinguere tre filoni decorativi principali. Un primo motivo decorativo si compone infatti di una serie di medaglioni in un disegno modulare infinito, circondato da piccolissimi disegni floreali, di piante o foglie, o ancora piccole decorazioni a forma di animale. Un’altra varietà di decorazioni, di ispirazione più prettamente persiana, presenta piccoli disegni floreali stilizzati, o i tradizionali motivi persiani Boteh (motivo a fiamma o a goccia) e Mina Khani (motivi floreali disposti a file e interconnessi da linee diamantate curve o circolari) esposti in diagonale. Un terzo gruppo di decorazioni si ispira invece ai tappeti di preghiera turchi, con la classica Mhirab rettangolare o pentagonale a punta.
Tappeti moderni: le collezioni Arazi
Completamente diversi sono invece i tappeti della linea Arazi Collection. I tappeti Arazi Collection nascono dalla passione di interior designer, artisti, architetti e stilisti per i tappeti pregiati e di altissima qualità creativa e dei materiali. Si tratta infatti di una serie di collezioni di altissimo design, dalle edizioni speciali Riviera, Artdeco, Geometric o Canova, annodate completamente a mano in Nepal, solo con lana, seta e bamboo silk pregiati, senza manodopera minorile in factory Care, Fair e Good Weave.
I tappeti della collezione Arazi Collection Made in Nepal coniugano tradizione e design innovativi, per rendere il tappeto quanto più protagonista di spazi prestigiosi e contemporanei, soddisfando ogni richiesta di forma, disegno e stile. Dalle forme lineari della collezione Geometric, allo stile etnico della collezione Atzeca, persino moderne fantasie floreali nella linea Canova, ma non solo.
La caratteristica delle collezioni Arazi è di essere completamente personalizzabili in base a misura e necessità del cliente. Basta avere un disegno, una texture o un’immagine e richiedere un preventivo e una stima della fattibilità e dei tempi necessari alla realizzazione di una creazione completamente personale.
Insomma, non solo tappeti antichi: da Artorient trovate tappeti su misura di ogni esigenza. E quello che non trovate, potete comunque ottenerlo attraverso il servizio Arazi 100% su misura: contattateci per prenotare un appuntamento e visitare la collezione nello showroom di Milano, o per ricevere maggiori informazioni su tutti i servizi Artorient, e le collezioni personalizzabili Arazi Collection.