L’arredamento open space ha trasformato il modo in cui progettiamo gli interni moderni. Questo stile architettonico permette infatti di creare ampi spazi ariosi e luminosi dove le diverse aree funzionali – dal soggiorno alla zona da pranzo fino allo studio – si fondano senza confini fisici come tramezzi, muri o divisori, in sensazione di continuità visiva.
Tuttavia, questa stessa libertà di design richiede soluzioni che aiutino a definire chiaramente ciascuno spazio, senza compromettere la continuità visiva e la coesione dello stile. I tappeti diventano dunque insostituibili: non solo delimitano con eleganza le varie zone, ma aggiungono calore, personalità e comfort.
Tappeti classici o moderni? Scegliere il tappeto perfetto per l’open space
La scelta tra tappeti classici e moderni dipende dallo stile e l’atmosfera che si vuole dare al proprio open space. I tappeti classici, orientali e persiani, come i persiani Nain o i Gabbeh, apportano un fascino senza tempo con le loro trame elaborate e le tonalità calde. Perfetti sotto il tavolo da pranzo o al centro del soggiorno, questi tappeti si sposano bene sia con arredamenti tradizionali che con spazi moderni, creando un contrasto elegante e ricercato. In un contesto minimalista o industriale, ad esempio, caratterizzato da linee nette e pulite e materiali moderni (acciaio, vetro e cemento), i tappeti orientali possono fungere da protagonisti dell’open space, e aggiungere un tocco di calore e tradizione.
D’altra parte, i tappeti moderni si distinguono per linee pulite, motivi geometrici e colori essenziali. Questi modelli sono ideali per chi desidera uno spazio aperto e ordinato, nello stile minimalista più “puro”, che non sia appesantito da dettagli eccessivi. Un tappeto moderno, posizionato sotto il tavolo della cucina o davanti al divano, regala eleganza senza sovraccaricare l’ambiente e si presta particolarmente agli open space dalle dimensioni più contenute o con arredi già importanti e di impatto. Le tonalità monocromatiche o le fantasie astratte arricchiscono l’ambiente con un tocco sofisticato e conferiscono personalità mantenendo un aspetto sobrio.
Tappeti, tende, cuscini e complementi d’arredo: consigli d’abbinamento per open space
Un open space richiede un’attenta coesione stilistica tappeti, tende, cuscini e mobili. Armonizzare questi elementi significa creare un ambiente bilanciato, dove ogni pezzo dialoga con gli altri senza risultare eccessivo. Per esempio, un tappeto persiano rosso o marrone per il soggiorno può esaltare divani in colori neutri, come grigio o beige, aggiungendo un contrasto delicato ma affascinante. In alternativa, un tappeto contemporaneo può riprendere tonalità simili a quelle del divano o dei cuscini, mantenendo una palette cromatica coesa e raffinata.
Per i divani angolari, è consigliabile scegliere un tappeto che si estenda sotto di essi, lasciando che il tappeto esca per almeno uno o due terzi dalla superficie del divano, a seconda che si desideri un ambiente più raccolto o più arioso. Questo posizionamento non solo definisce l’area relax, ma dona un senso di completezza e continuità.
Allo stesso modo, un tappeto posizionato sotto il tavolo da pranzo dovrebbe sporgere oltre i bordi per garantire un’eleganza visiva, facendo però attenzione a non intralciare i movimenti, come lo spostamento delle sedie. Non solo, ma soprattutto nella zona adibita a sala da pranzo sarebbe meglio abbinare gli arredi e i tappeti anche per forme, creando un equilibrio cosiddetto radiale, a partire da un asse o un punto centrale. Nel caso di un tavolino rotondo, quindi, sarebbe meglio optare per un tappeto sotto-tavola da pranzo rotondo, anziché rompere le linee con tappeti rettangolari o lampade lunghe e strette.
Infine, per un effetto armonioso, tutti i tessuti dell’open space (come i tappeti e le tende, ma anche cuscini, e fodere di divani e poltrone) dovrebbero essere abbinati tra loro. Non solo dal punto di vista cromatico, per cui valgono gli assunti generali, come optare per un look monocromatico in sfumature diverse dello stesso colore, o sfruttare colori o fantasie complementari a partire da una palette di colori armonizzata. Anche la scelta dei materiali influenza l’aspetto e la percezione dell’intero ambiente, e tutti i tessuti dovrebbero mantenere una certa coerenza per creare un look uniforme e bilanciato.
Un open space ben arredato è un invito alla convivialità, alla luce e all’eleganza. I tappeti, siano essi classici o moderni, contribuiscono al comfort, all’ordine e al carattere degli ambienti senza interromperne la continuità visiva. Da Artorient, l’outlet del tappeto a Milano, troverai una vasta selezione di tappeti in pronta consegna, dai modelli persiani e orientali a quelli contemporanei, per dare un tocco distintivo e raffinato alla tua casa. Visita il nostro showroom per scoprire le promozioni e lasciati consigliare dai nostri esperti di interior design, che ti guideranno nella scelta del tappeto ideale per il tuo open space. E se desideri una soluzione esclusiva, approfitta del nostro servizio Arazi 100% su misura: il personale di Artorient saprà realizzare il tappeto perfetto per ogni esigenza di spazio e stile, trasformando il tuo open space in un ambiente unico e inimitabile.