La lana è una delle materie prime che fin dall’antichità è stata ampiamente utilizzata nella realizzazione dei tappeti. Le pecore, fonte principale di questa fibra, hanno fornito per millenni all’umanità un materiale robusto e resistente, per creare manufatti durevoli nel tempo: con la loro lucentezza e la capacità di respingere lo sporco, i tappeti di lana rappresentano da sempre una soluzione comoda e resistente, per trasformare gli spazi e riflettere lo stile e la personalità della casa.
Non solo: negli ultimi anni, complice il crescente interesse delle persone e dell’interior design per la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente, la lana è un materiale tornato alla ribalta sul panorama dell’arredamento di interni. Si tratta infatti di una fibra completamente naturale, ottenuta senza conseguenze per gli animali (le tradizionali pecore e capre, ma anche i meno usuali yak o cammelli), che vengono trattati dalle popolazioni nomadi e dai pastori con i massimi riguardi.
Classici, contemporanei, decorativi o su misura: i vantaggi dei tappeti di lana
I tappeti Artorient sono realizzati tutti a mano: sia i tappeti antichi, classici e orientali, che quelli moderni e contemporanei. Questi ultimi sono realizzati solo con filati di altissima qualità e alto pregio, come la lana New Zeland, nota per la resistenza e la lucentezza pari a quella della seta.
Nonostante i materiali “moderni”, quindi, di tappeti decorativi e moderni, le tecniche di manifattura sono ancora quelle tradizionali. Dopo la selezione della lana di miglior qualità, più brillante e lucida (come quella della zona intorno al collo, la cosiddetta kork, usata per i tappeti pregiati) la cardatura e la filatura sono eseguite ancora a mano, sulla filatrice o con il fuso. Anche la colorazione dei filati è effettuata secondo la tradizione: realizzata solo con pigmenti naturali, vegetali o minerali, assicura colori più brillanti e più duraturi, oltre ad essere più sicura per la salute.
Il risultato della manifattura è un tappeto elastico e resistente, che può essere utilizzato (a seconda di forma e dimensione) come corsia e passatoia in ingressi e corridoi, e nelle zone ad alta frequentazione sia domestiche che commerciali, come il salotto. Qui, il tappeto di lana può essere utilizzato sotto un divano, o un’area conversazione, come anche di fronte a un caminetto. La lana, infatti, si incendia molto più difficilmente di altre fibre sia naturali che sintetiche, e al contrario limita la propagazione delle fiamme. Sottile o spesso, un tappeto di lana è anche un ottimo scendiletto, che consente di isolare termicamente i pavimenti della camera da letto sia in estate che in inverno.
Nello showroom Artorient, potrete quindi trovare tappeti di lana di ogni stile. Dai tappeti antichi, come i tappeti Shirvan o kazak, ai tappeti classici, persiani o orientali, come i tappeti decorativi, kilim e i tappeti persiani Nain, Qum o Kirman. Oppure, anche i tappeti moderni, come le esclusive collezioni Arazi. Riviera, Essential Lines e Monocolor sono tutti in pronta consegna, ispirati alle contaminazioni con architetti e designers appositamente selezionati da Arazi Home.
Non solo, ma grazie al servizio Arazi 100% su misura potrete realizzare il vostro tappeto completamente personalizzato in lana, o nei materiali che preferite, come lana e seta, selezionando colori e decorazione finale. I tappeti possono infatti essere prodotti su disegno fornito dal cliente, o concordato in esclusiva con i designer e gli artisti Arazi, con piena libertà di forme e dimensioni (anche irregolari), sempre con pregiate materie prime, e raffinate tecniche di lavorazione.
Per il vostro tappeto in lana antico, classico o moderno, anche su misura, visitate quindi lo showroom Artorient a Milano. Potrete scegliere tra gli oltre 25mila tappeti disponibili negli oltre 3mila metri quadri di spazio espositivo il tappeto di lana con lo stile e il design ideale per le vostre esigenze, approfittando degli sconti per il rinnovo delle collezioni.