Quando si tratta di arredare la propria casa, la scelta del giusto tappeto è cruciale per creare un ambiente accogliente e riflettere il proprio stile personale. Tuttavia, spesso i corridoi, come quelli d’ingresso, vengono trascurati, con la scelta di tappeti più pratici che estetici, pensati solo per pulire le scarpe da polvere, fango e pioggia.
Eppure, l’ingresso è una sorta di biglietto da visita della casa, il primo elemento da cui gli ospiti possono farsi un’idea della personalità dei proprietari. Nel vasto assortimento dello showroom di Artorient a Milano, l’unico Outlet del tappeto in Lombardia, troverai il tappeto più adatto per fare subito colpo sui tuoi ospiti, tra tappeti moderni o classici, lunghi come passatoie e corsie o corti, quadrati e rotondi.
Tappeti passatoie e corsie: piccole, grandi gemme per i veri amanti del tappeto
Passatoie e corsie sono la soluzione ideale, per arredare con un tappeto la maggior parte dei corridoi. Progettati per fornire stile e definizione a spazi lunghi e stretti proprio come corridoi e ingressi, questi tappeti stretti e di lunghezze variabili sono delle chicche per i veri appassionati.
Sono anche la scelta più tradizionale. L’uso di passatoie e corsie nell’arredamento risale a secoli fa, quando i tappeti erano complementi in voga nelle dimore nobiliari, indice di status e buon gusto. Con il passare dei decenni, le passatoie hanno continuato a evolversi in risposta alle nuove tendenze di design. Dagli intricati motivi floreali, ai design minimalisti e geometrici, queste opere d’arte tessile sono oggi anche un elemento centrale nell’organizzazione di eventi come i matrimoni, e nell’allestimento di negozi e stand fieristici, per i quali Artorient offre anche un servizio di noleggio.
Passatoie e corsie, quindi, non sono solo elementi pratici e robusti, annodati per sopportare il calpestio del passaggio. Sono complementi d’arredo capaci di definire visivamente e fisicamente gli spazi senza ricorrere a pareti o mobili, ed espressioni di stile. E da Artorient a Milano potete trovare le passatoie moderne, o le corsie classiche, persiane o orientali, che meglio si adattano a quello della vostra casa.
Ingressi quadrati e mix and match: lo studio dei tappeti piccoli
Non esistono però solo ingressi lunghi e stretti, o potreste non volere un tappeto lungo per i vostri corridoi per evitare “l’effetto moquette”. Per ingressi di forma quadrata, tappeti rotondi o quadrati consentono di conferire profondità all’ambiente. Per corridoi lunghi, invece, ma non totalmente dritti, o in alternativa alle lunghe passatoie, potete sempre scegliere di abbinare diversi tappeti.
In questo modo, potrete creare dei percorsi distinti che conducano alle diverse aree della zona giorno e della zona notte, facendo però attenzione ad abbinare il mix di tappeti per colore o decorazioni affini. E studiando attentamente le lunghezze, combinando sapientemente tappeti da ingresso centrali e tappeti scendiletto agli estremi.
L’importante è sempre scegliere tappeti più stretti, rispetto alla larghezza effettiva del corridoio, e studiare attentamente il contesto in cui inserire il tappeto. La luce, il colore delle pareti e del pavimento, e la presenza di eventuali mobili dovranno guidare nella scelta di un tappeto da abbinare per similarità di stile o per contrasto.
Per trovare il tappeto più adatto agli ingressi e corridoi per la vostra casa, affidatevi ai professionisti di Artorient. Negli oltre tremila metri quadri di spazio espositivo dei tre piani di showroom troverete tappeti di ogni dimensione e colore. Passatoie classiche, tappeti quadrati contemporanei e tappeti di design, nei migliori materiali sisal, juta e fibre sintetiche: tutti i pezzi della selezione Artorient sono stati scelti per garantirvi i migliori tappeti per funzionalità e stile.